info@montideltezio.it FB Monti del Tezio

Francesi a Monte Tezio

8 marzo 2009: Un altro piccolo ma significativo successo ottenuto con la visita al nostro territorio di un gruppo di 23 francesi, donne e uomini.
Dopo aver conosciuto il Tezio e dintorni, come descritti ed illustrati in questo sito, ci hanno contattato comunicandoci l’intenzione di venire in Umbria, mai visitata nei loro precedenti viaggi in Italia; dei quattro giorni di permanenza nella nostra regione hanno voluto trascorrerne uno, l’otto marzo, sul monte Tezio, per osservare da vicino ciò che aveva suscitato la loro curiosità navigando in internet.
Il sincero interesse da tutti mostrato durante l’escursione, in ciascuno dei luoghi visitati, ha confermato l’importanza, troppe volte trascurata, che il nostro territorio ha dal punto di vista paesaggistico, culturale e storico.
La cordialità e la simpatia di questi nuovi amici francesi e la piena disponibilità e spirito di collaborazione dei volontari dell’Associazione, unitamente alla splendida giornata di sole, hanno determinato il pieno successo dell’iniziativa, gettando le basi per altri possibili incontri.
Di tutto ciò siamo pienamente soddisfatti!
Paolo Passerini