Associazione Culturale Monti del Tezio  

   

 

Home
Consiglio Direttivo

 

 

Chi siamo

 

        L’area nord ovest del territorio comunale perugino è caratterizzata dalla presenza imponente di Monte Tezio che, unitamente alle colline circostanti, costituisce una impareggiabile risorsa paesaggistica ambientale, quasi del tutto ignorata in passato e che è oggi necessario tutelare e valorizzare.

La consapevolezza di ciò, insieme ad una incontenibile voglia di riscatto, ha spinto un gruppo di amici ad unire sforzi ed entusiasmo nell’intento di promuovere iniziative volte ad incrementare la conoscenza e la fruibilità del territorio, tutelando al tempo stesso le bellezze naturalistiche ed i numerosissimi siti di interesse storico – culturale presenti. Nasce così e si costituisce ufficialmente nel Maggio 1999, l’Associazione Socio Culturale Monti del Tezio con l’intento di presentare e far conoscere alla gente questo territorio di elevato pregio ambientale, con le sue suggestive bellezze paesaggistiche e panoramiche, in cui sono magnificamente inseriti borghi, eremi, romitori, castelli, ville, edifici rurali, con una viabilità minore costituita da numerosissimi sentieri storici. Godere dell’ambiente in cui viviamo, mantenerlo il più possibile fruibile per tutti, tramandarlo ai nostri figli, incentivare la conoscenza ed il rispetto del territorio, sono principi che ispirano sin dalla nascita questa Associazione ed è per questo che promuove convegni, conferenze, mostre all’interno di manifestazioni che periodicamente organizza, cercando sempre di mantenerle stimolanti ed interessanti, magari accompagnate da gustose degustazioni! In questa ottica si colloca anche l’attività divulgativa attraverso la pubblicazione di materiale su siti e luoghi particolarmente interessanti, come “Le Neviere di M. Tezio”; abbiamo infatti iniziato una collana di pubblicazioni con cui si vogliono illustrare tutti quei luoghi meritevoli di una conoscenza più attenta, cercando di favorire, a chi lo desidera, il piacere della scoperta o riscoperta di luoghi, storie, architetture, memorie: alla ricerca di segni del passato, di bellezze naturalistiche, per ritrovare le emozioni di un contatto con l’ambiente naturale, con la storia, con il paesaggio. Accanto a ciò viene proposto ogni anno un ricco calendario di percorsi che diventano veri e propri viaggi lungo sentieri naturalistici, storici, spirituali, perché sono luoghi che appartengono sì alla natura, alla storia ma anche all’anima.

        L'Associazione Culturale Monti del Tezio si propone di svolgere la propria attività nel campo culturale, ricreativo e soprattutto di valorizzare il territorio in cui opera, cercando di diffondere tra gli associati l'educazione e la tutela ambientale nonché di promuovere ed incentivare il ripristino delle tradizioni popolari.
Pertanto sono compiti dell'Associazione:

        Organizzare iniziative, servizi, attività culturali e ricreative atte a soddisfare il desiderio di conoscenza dei Soci, escludendo ogni fine di lucro.
Favorire l'espansione di attività culturali, ricreative e di forme consortili tra circoli ed altre organizzazioni del territorio.
Avanzare proposte agli enti pubblici, partecipando attivamente alle forme decentrate di gestione democratica del potere locale.
Contribuire allo sviluppo culturale e civile dei cittadini ed alla sempre più ampia diffusione della democrazia e della solidarietà nei rapporti umani, alla pratica ed alla difesa delle libertà civili ed individuali e collettive.

           

Il materiale di questo sito web (testi, immagini, video, audio) è di proprietà dell’Associazione culturale Monti del Tezio.
 Un eventuale utilizzo da parte di terzi, sempre e comunque citando la fonte di provenienza,
è subordinato ad una autorizzazione preventiva da richiedere all’indirizzo
info@montideltezio.it.

Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024 x 768 px.  Realizzazione di Mauro Bifani    Copyright Associazione Culturale Monti del Tezio 2006
Associazione Culturale Monti del Tezio Via Osteria del Colle 06133 Colle Umberto I° Perugia e-mail info@montideltezio.it