Associazione Culturale Monti del Tezio  

   

 

Home
Su

 

 

Sentiero 2  Miralago - Croce della Pieve


Mappa

 


Descrizione

Partenza dall’area di parcheggio situata ai piedi del Parco di Monte Tezio (m.580 s.l.m.), per raggiungere la quale, provenendo da Perugia o da Magione, dopo aver attraversato il centro abitato di Colle Umberto I° in direzione di Umbertide, percorsi circa 500 metri si devia a destra, all’altezza dell’area verde presso gli edifici scolastici.
Lasciato il parcheggio si sale sulla destra seguendo la strada asfaltata, fino a raggiungere il cancello d’ingresso del Parco, superato il quale inizia un tratto sterrato in salita, attraverso il bosco, con pendenza abbastanza accentuata.
Dopo circa 400 mt. si svolta a sinistra sul sentiero n. 2 “Miralago”, imboccato il quale si procede lungo il viale che si inerpica sul fianco ovest della montagna. Usciti dal bosco, una breve sosta viene imposta  dallo splendido panorama che si apre alla vista spaziando fino al lago Trasimeno e ai monti Amiata e Cetona. Dopo un tratto pianeggiante la strada riprende a salire fino a raggiungere un ampio spiazzo dove  si può sostare per un breve riposo. Si riprende il cammino imboccando lo stretto sentiero che sale verso la sommità, rasentando dopo circa 100 metri, l’apertura di una interessante grotta naturale chiamata “Lo Sprofondo”. Si prosegue fino  al primo bivio, raggiunto il quale si svolta a destra continuando a salire fino a giungere alla “Parete Bellucci”, luogo molto suggestivo dominato da una parete rocciosa dove viene praticata la scuola di alpinismo. Si prosegue per uno stretto sentiero pianeggiante che attraversato l’ampio terrazzamento dopo poco si immette nel Sentiero n.3 “Neviere”. Da qui, svoltando a sinistra, si raggiungono in breve i prati sommitali per proseguire verso la Croce della Pieve che si intravede in lontananza..


 

Il materiale di questo sito web (testi, immagini, video, audio) è di proprietà dell’Associazione culturale Monti del Tezio.
 Un eventuale utilizzo da parte di terzi, sempre e comunque citando la fonte di provenienza,
è subordinato ad una autorizzazione preventiva da richiedere all’indirizzo
info@montideltezio.it.

Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024 x 768 px.  Realizzazione di Mauro Bifani    Copyright Associazione Culturale Monti del Tezio 2006
Associazione Culturale Monti del Tezio Via Osteria del Colle 06133 Colle Umberto I° Perugia e-mail info@montideltezio.it