info@montideltezio.it FB Monti del Tezio

1,45 ore
Lunghezza
3,86 km

Nota: Il tempo di percorrenza (indicativo) e la lunghezza sono relativi solo all’andata

Mappa

Scarica in formato GPX

Scarica in formato KML

monte tezio 2 miralago croce della pieve

Descrizione dell’itinerario

Partenza dall’area di parcheggio situata ai piedi del Parco di Monte Tezio (m.580 s.l.m.), per raggiungere la quale, provenendo da Perugia o da Magione, dopo aver attraversato il centro abitato di Colle Umberto I° in direzione di Umbertide, percorsi circa 500 metri si devia a destra, all’altezza dell’area verde presso gli edifici scolastici.

Lasciato il parcheggio si sale sulla destra seguendo la strada asfaltata, fino a raggiungere il cancello d’ingresso del Parco, superato il quale inizia un tratto sterrato in salita, attraverso il bosco, con pendenza abbastanza accentuata.

Dopo circa 400 mt si svolta a sinistra sul sentiero n. 2 “Miralago”, imboccato il quale si procede lungo il viale che si inerpica sul fianco ovest della montagna.

Usciti dal bosco, una breve sosta viene imposta dallo splendido panorama che si apre alla vista spaziando fino al lago Trasimeno e ai monti Amiata e Cetona.

Dopo un tratto pianeggiante la strada riprende a salire fino a raggiungere un ampio spiazzo dove si può sostare per un breve riposo.

Si riprende il cammino imboccando lo stretto sentiero che sale verso la sommità, rasentando dopo circa 100 metri, l’apertura di una interessante grotta naturale chiamata “Lo Sprofondo”.

Si prosegue fino al primo bivio, raggiunto il quale si svolta a destra continuando a salire fino a giungere alla “Parete Bellucci”, luogo molto suggestivo dominato da una parete rocciosa dove viene praticata la scuola di alpinismo.

Si prosegue per uno stretto sentiero pianeggiante che attraversato l’ampio terrazzamento dopo poco si immette nel Sentiero n.3 “Neviere”.

Da qui, svoltando a sinistra, si raggiungono in breve i prati sommitali per proseguire verso la Croce della Pieve che si intravede in lontananza.