Associazione Culturale Monti del Tezio  

   

 

Home
Su

 

 

Sentiero 3  Neviere - Cima Monte Tezio


Mappa

 


Descrizione

Partenza dall’area di parcheggio situata ai piedi del Parco di Monte Tezio (m.580 s.l.m.), per raggiungere la quale, provenendo da Perugia o da Magione, dopo aver attraversato il centro abitato di Colle Umberto I° in direzione di Umbertide, percorsi circa 500 metri si devia a destra, all’altezza dell’area verde presso gli edifici scolastici.
Lasciato il parcheggio si sale sulla destra seguendo la strada asfaltata, fino a raggiungere il cancello d’ingresso del Parco, superato il quale inizia un tratto sterrato in salita, attraverso il bosco, con pendenza abbastanza accentuata. Si supera sulla sinistra l’imbocco del sentiero n. 2 “Miralago”. Terminata la salita, dopo circa 800 metri si incontra uno spiazzo (m. 675 s.l.m.) alla cui sinistra vi è un capanno di servizio; da qui si dipartono vari itinerari.
Si prosegue sul sentiero che ha inizio dai gradini situati alla sinistra del capanno e che prosegue salendo in diagonale, con pendenza costante, sul fianco ovest della montagna. All'uscita dal bosco, si incontra uno scoglio superato il quale  è inevitabile una breve sosta per ammirare l’impareggiabile spettacolo che si apre allo sguardo, fino al lago Trasimeno e ai monti Amiata e Cetona. Ripreso il cammino, dopo aver superato una vecchia recinzione di filo spinato, si giunge sui prati sommitali. Qui il Tezio inizia a svelare la sua magia ed il suo fascino. Si prosegue sulla destra, verso sud, mantenendosi sul versante occidentale e subito dopo aver superato la prima altura appariranno, in basso, i resti delle antiche “Neviere” (m. 917 s.l.m.). Si risale poi sul sentiero appena percorso per raggiungere la cima (m. 961 s.l.m.); la particolare conformazione del terreno che tutto intorno alla sommità si presenta con l’aspetto di un fossato, dimostra, secondo esperti archeologi, l’esistenza di un “Aggere” o “Cerchiaia”, fortificazione  destinata probabilmente in età protostorica, al controllo visivo delle vallate circostanti.

 


 

Il materiale di questo sito web (testi, immagini, video, audio) è di proprietà dell’Associazione culturale Monti del Tezio.
 Un eventuale utilizzo da parte di terzi, sempre e comunque citando la fonte di provenienza,
è subordinato ad una autorizzazione preventiva da richiedere all’indirizzo
info@montideltezio.it.

Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024 x 768 px.  Realizzazione di Mauro Bifani    Copyright Associazione Culturale Monti del Tezio 2006
Associazione Culturale Monti del Tezio Via Osteria del Colle 06133 Colle Umberto I° Perugia e-mail info@montideltezio.it